Che cos'e il trading?

Il trading online è una modalità di investimento sui mercati finanziari che è possibile effettuare dal proprio computer, comodamente da casa. Si tratta quindi di acquisti e vendite di azioni o altri prodotti finanziari (materie prime, obbligazioni, etf ecc.) mediante un software definito “piattaforma di trading“.

Come funziona il trading?

Contrattare, fare trading, compravendere sono tutti sinonimi e termini che vengono utilizzati costantemente in finanza e fanno riferimento allo scambio di attività finanziarie, in particolare di titoli azionari in cambio di capitale da investire.

Chi compra azioni mira ad accrescere il quantum investito, mentre chi le vende mira a fare profitto prevedendo un ribasso.

Per acquistare azioni in Borsa e diventare azionisti con i diritti patrimoniali spettanti, ci si può rivolgere alle società di brokeraggio che espletano un ruolo di intermediazione nel concludere gli ordini di acquisto o di vendita sui titoli mobiliari.

Si tratta di una soluzione che oggi in pochi esperti scelgono, dati gli esosi oneri di commissione applicati: infatti la maggior parte dei piccoli risparmiatori predilige fare trading online e non si affidano agli specialisti del canale bancario.

Trading online: caratteristiche

Negli anni si sono sviluppati diverse strategie di Trading, alcune hanno un sistema di Trading specifico, altre con sistemi di Trading automatico.

Tra queste possiamo elencare:

  • day trading
  • swing trading
  • quantitative trading
  • currency

Ognuna con prospettive e caratteristiche diverse da tenere in conto nel momento di effettuare un investimento.

Il trading può sicuramente offrire grandi prospettive ma non bisogna mai dimenticarsi dei rischi a cui si può andare incontro. Molte persone perdono i propri investimenti e oltre a muoversi in maniera oculata è necessario occuparsi della propria formazione.  Se stai pensando di fare del trading il tuo business e pensavi di poter incontrare del trading online facile, devi considerare tutti gli sforzi necessari per poter riuscire a livello di preparazione, infatti, per vivere di trading e negoziazione devi guadagnare denaro e per guadagnare denaro bisogna formarsi.

Questo è un punto molto importante: la vita del trader deve sempre essere soggetta a una continua formazione.

Fare Trading Online: l’evoluzione/rivoluzione del mercato borsistico

Fino ad un recente passato la Borsa era il luogo fisico dove gli operatori finanziari, agenti di Borsa, di cambio ed investitori si incontravano per compravendere asset fisici e valori mobiliari rappresentati da titoli di credito e di debito.

Con la rivoluzione Fintech e la telematizzazione del comparto finanziario, si è assistito ad una vera trasformazione 4.0 del mercato borsistico; infatti, oggi la Borsa è una piazza telematica in cui avviene il maggior numero di contrattazioni che hanno come oggetto di scambio le azioni, titoli di credito e quote di proprietà di una società per azioni quotata.

Le azioni si possono considerare a tutti gli effetti come la principale forma di investimento che attrae i soggetti risparmiatori e trader. In effetti, sul mercato borsistico si possono contrattare anche titoli di debito, obbligazioni, Certificates, materie prime, fondi immobiliari, criptovalute ecc..

La Borsa è perciò il luogo virtuale dove si viene ad incontrare la domanda e l’offerta e per giocare occorre essere in possesso di una licenza di operatore, anche se sono disponibili diverse modalità di accesso telematico pensate per i piccoli investitori.

Si pensi a come il PC o un device connesso ad Internet aiutino il trader o i piccoli investitori a giocare sul mercato borsistico in modo veloce, sicuro ed affidabile.

In sostanza, parliamo di una nuova fase di evoluzione/rivoluzione del mercato borsistico che gode di buon successo, venendo ad accrescere il numero di contrattazioni concluse quotidianamente.

 

Prova con conti demo

Un altro vantaggio rappresentato dal mondo del trading sta nel fatto che mentre si impara non è necessario investire nemmeno un euro: la maggior parte dei broker infatti offre la possibilità di esercitarsi con dei conti demo, in modo da poter sperimentare tutte le strategie senza rischiare nulla e solo in un secondo momento esporsi effettivamente a livello economico.

“Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna.”

About Us

Youtrade è la piattaforma di social trading che offre sia investimenti in azioni e in criptovalute, sia il trading CFD con differenti asset sottostanti.